Home Page del Comune Clicca per approfondimenti

Clicca per visualizzare la guida alla navigazione
 
 

TERRITORIO

 

in evidenza

 

Risorse

 

 
Sei in: - PERSONAGGI - Paolo Capodacqua

Paolo Capodacqua
Paolo CapodacquaPaolo Capodacqua, nasce ad Avezzano nel 1961 è un autore di musiche e canzoni per il Teatro e traduttore e interprete di Georges Brassens. Oltre ad una collaborazione intensa e stabile con Claudio Lolli, (con il quale gira l’Italia da quindici anni proponendo dal vivo il repertorio del cantautore bolognese), con la sua chitarra ha lavorato accanto a poeti, musicisti ed autori: Gianni D'Elia, Angelo Ferracuti, Ugo Riccarelli, David Riondino, Jarmila Ockajovà, Stefano Tassinari, Marco Moschini ed altri.

Dal 1992 scrive anche canzoni per bambini ed ha messo in musica alcune poesie e filastrocche di Gianni Rodari. Per questo suo specifico impegno ha suscitato l'interesse di recensori e critici, ma è stato anche oggetto di tesi di laurea universitarie, ricevendo riconoscimenti ufficiali, tra cui nel 1998 quello del Consiglio Comunale di Lesina e, nel settembre 2001, il sigillo della Città di Abano (PD).

Paolo Capodacqua ha pubblicato diversi dischi e svolge un’intensa attività concertistica. Ha musicato le poesie e le filastrocche di Gianni Rodari, raccogliendole nel CD La torta in cielo, spettacolo per bambini rappresentato da anni nelle scuole italiane e giunto alla sua cinquecentesima replica. Nel 1999 ha musicato il film di Charlie Chaplin Il Pellegrino trasformandolo nel recital filmico-musicale La Cantata delle bugie con le ali. Collabora, come autore delle musiche, con il programma della Radio Svizzera Lilliput.
 
Sei in: - PERSONAGGI - Paolo Capodacqua

Territorio

 
 


Team sviluppatori
| Grafica e Redazione | Copyright